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Arnold Renderer

Si tratta di un motore di rendering avanzato sviluppato da Solid Angle, acquisita qualche anno addietro da Autodesk, preposto alla creazioni di immagini dall’aspetto fotorealistico: attraverso il processo comunemente noto come “render”, la descrizione digitale 3D viene trasformata in immagine 2D.

Alla base c’è l’algoritmo raytracing, mediante cui viene simulato il percorso fisico che un raggio di luce compie all’interno della scena: esattamente come accade nella realtà, questi rimbalzano sulle superfici, e parte della loro energia viene riflessa, assorbita o trasmessa, e nel durante il motore di rendering elabora la corretta informazione pixel-colore. Si parla quindi di global illumination od illuminazione indiretta, che è di qualità alta: come risultato si otterrà un’immagine con ombre e luci precise e riflessi molto realistici.

Le caratteristiche che gli permettono di spiccare tra i motori di rendering di qualità, c’è la capacità di raggiungere un realismo molto elevato, poiché utilizza degli algoritmi di raytracing fisico, capaci di simulare il reale percorso della luce mentre viaggia nello spazio tridimensionale. Il sistema dei materiali pone alla base il “fisicamente accurato”, ed include un sistema di shader che si basano appunto su principi fisici, rendendo più semplice la creazione di superfici, affinché il loro comportamento possa essere realistico rispetto alla luce.

Al tempo stesso è in grado di generare immagini stilizzate dall’aspetto più ricercato come ad esempio quello non fotorealistico tipico del cartoon.

A seguire troviamo la scalabilità, perché può usare sia la CPU che la GPU, ottimizzando le prestazioni nel rendering di elementi come capelli, pellicce e pelle, per cui i tempi di rendering possono essere elaborati più velocemente su configurazioni molto generose. Inoltre Arnold è stato progettato per elaborare scene complesse, costituite cioè da molti poligoni a schermo, luci, materiali complessi, senza per questo diventare lento od instabile: si aggiunte la sua stabilità ed affidabilità, perché raramente si blocca durante il lavoro, e si tratta di un aspetto molto importante soprattutto quando si lavora su progetti importanti e con scadenze ben precise.

Nonostante la sua complessità interna, è relativamente facile da usare: l’interfaccia utente è molto intuitiva e ben organizzata, tale da permettere agli artisti di controllare facilmente le impostazioni di rendering.

Arnold è un motore di rendreing flessibile, perché consente di controllare moltissimi aspetti della resa finale, dai materiali alle luci, fino alle impostazioni di campionamento per ottimizzare o bilanciare la qualità ed i tempi di calcolo.

Conclude il supporto per effetti volumetrici (fumo, nebbia e fuoco) in modo realistico, oltre al supporto per il formato vdb.

Sebbene sia stato acquisito da Autodesk, Arnold è integrato anche in altri pacchetti come ad esempio Cinema 4D di Maxon oltre che in 3DSMax di casa Autodesk ovviamente.

Facile quindi intuire come si tratti di un motore di resa potente, motivo per il quale è impiegato in settori laddove la qualità dell’immagine è fondamentale: si spazia dal cinema agli spot televisivi, dalla visualizzazione architettonica ai videogiochi.si spazia dal cinema agli spot televisivi.

In conclusione Arnold combina potenza, flessibilità ed integrazione coi principali applicativi di grafica 3D: con le sue funzionalità avanzate e supporto ai flussi di lavoro moderni, Arnold rappresenta la scelta ideale per creare immagini bilanciando qualità e tempi di resa.

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